Quelle fatture dimenticate nel cassetto ovvero il pane del recupero crediti

recuperocreditiGiorno 1 ottobre 2012, con l’acquisizione di Tele Tu da parte del colosso Vodafone Omnitel, è avvenuto anche il passaggio dei contenziosi aperti appartenenti al gestore inglese ex Tele2.

Da quella data, tutti i clienti con fatture non pagate o contestate della Tele2-TeleTu stanno ricevendo a casa una raccomandata di un legale incaricato dalla Ge.Ri Srl di Milano allo scopo di recuperare il credito vantato, a sua volta ceduto da Vodafone Omnitel all’agenzia Elliot Srl.

Questo è uno dei tanti casi che stanno caratterizzando il panorama del consumo italiano, alle prese con una marea di debiti insoluti. Con una serie di mandati a cascata, dunque, le società di recupero crediti cercano di rientrare nel loro investimento. Fin qui tutto bene.

Quello che non va bene sono le caratteristiche persecutorie delle agenzie di recupero crediti (decine di telefonate dal tono “pesante”, invio di lettere ecc). Per non parlare dell’oggetto di tali azioni: riceviamo segnalazioni di consumatori per contestazioni di fatture di oltre 10 anni fa, alcune addirittura emesse dopo 5 anni dal recesso del contratto da parte del cliente, con l’aggravio degli interessi per il ritardato pagamento. Si parla di cifre piuttosto consistenti.

Tali richieste sono da considerare tutte irrecuperabili, perchè cadute ormai in prescrizione. Ma le agenzie ci provano lo stesso.

Queste notifiche (non tutte sono fatte per raccomandata, ma per posta ordinaria o via sms o telefonica) sono chiaramente da considerare pure intimidazioni, da segnalare alle associazioni dei consumatori o all’autorità giudiziaria.

Se avete vissuto o state vivendo situazioni analoghe, comunicatecelo nella richiesta successiva. Cercheremo di risolvere anche il vostro caso:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...