Apertura di nuove farmacie. Com’è finita?

foto concorsi farmaciaGrazie al provvedimento denominato “Cresci Italia” (legge 27/2012 di conversione del Dl 1/2012), dal 25 marzo 2012 si poteva aprire una nuova farmacia ogni 3.000 abitanti (quindi circa cinquemila farmacie in più rispetto a prima) dopo l’apertura di concorsi straordinari banditi entro il giugno dello stesso anno.

Com’è finita? I concorsi sono stati banditi dalle Regioni, ma ai Comuni spettava la rilevazione delle necessità legate alle aree territoriali, tramite deliberazioni dei Consigli comunali. In virtù di queste scelte, è nata una serie di contenziosi, principalmente per la scelta di aree non congrue e perché in molti casi a deliberare in merito è stata la Giunta e non il Consiglio comunale.

Tutte le Regioni (fino a pochi giorni fa) hanno pubblicato i bandi di concorso per l’assegnazione dei posti, ma poche sono le Regioni che hanno già formato le commissioni (Liguria in testa, poi Lazio, Piemonte e Toscana) e pubblicato l’elenco degli ammessi.

La Regione SICILIA ha pubblicato il bando di concorso straordinario per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche in data 11/01/2013 per assegnare 222 sedi farmaceutiche nell’ambito del proprio territorio regionale (di cui 27 a Palermo, 7 a Siracusa, 3 a Messina, 2 a Milazzo, 1 a Capo d’Orlando).

Il 12/02/2013 si è conclusa la fase di acquisizione delle candidature per il bando di concorso della regione Sicilia: sono state presentate 1.876 domande di partecipazione, di cui 1.076 in forma associata.

I dati sono stati pubblicati dal Ministero della Salute:

10/07/2013
Si è conclusa la fase di acquisizione delle candidature per il bando di concorso della regione CAMPANIA. Sono state presentate 1517 domande di partecipazione, di cui 858 in forma associata.

01/07/2013
Si è conclusa la fase di acquisizione delle candidature per il bando di concorso della regione BASILICATA. Sono state presentate 648 domande di partecipazione, di cui 318 in forma associata.

15/06/2013
Si è conclusa la fase di acquisizione delle candidature per il bando di concorso della regione MOLISE. Sono state presentate 245 domande di partecipazione, di cui 86 in forma associata.

11/06/2013
La Regione CAMPANIA avvia il concorso straordinario per l’assegnazione di 209 farmacie nel proprio territorio.

01/06/2013
La Regione BASILICATA avvia il concorso straordinario per l’assegnazione di 26 farmacie nel proprio territorio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...