Scopri l’auto giusta per te

foto autoL’auto (o la moto) giusta sono alla base del risparmio e della soddisfazione familiare e personale. Per questo è bene, fin dall’inizio, scegliere l’auto (o la moto) che aderisce meglio alle esigenze proprie e della propria famiglia. La scelta sarà fatta in base a vari fattori, variabili a seconda delle proprie priorità:

  1. la capienza;
  2. le dimensioni;
  3. la cilindrata;
  4. i consumi;
  5. i costi di gestione;
  6. la linea e lo stile.

La capienza è utile per chi ha o prospetta di avere una famiglia numerosa o un lavoro che costringe a dei carichi  notevoli. Tale scelta condizionerà anche le dimensioni e, di conseguenza, potrebbero aumentare le difficoltà di parcheggio in alcune aree urbane o di manovra. Il vantaggio sarà quello di avere un’auto comoda durante gli spostamenti, soprattutto quelli più lunghi. La cilindrata inciderà molto sui costi di gestione, dal momento in cui ad essa sono legate le imposte (il bollo), l’assicurazione e il consumo di carburante. Ci sono poi auto nuove di grossa cilindrata che consumano come una vecchia auto di media o piccola cilindrata, però più costose da gestire. Perciò sarà nostro interesse o necessità sbarazzarci di un’auto datata per acquistarne una nuova o, viceversa, mantenere l’auto vecchia modificando l’impianto di alimentazione (ad esempio da benzina a GPL). Non ultima la scelta sulla linea dell’auto, oggi facilitata dalla varietà dei modelli disponibili e dalla possibilità di variare gli accessori secondo il proprio stile (tessuto, pelle, cromature, radica ecc).

Oggi le vendite delle auto nuove sono calate di circa il 48% (da 2,5 a circa 1,3 milioni), mentre salgono le vendite dell’usato. Tutto questo nonostante le numerose offerte promozionali delle case automobilistiche. Il consiglio qui è di andare direttamente dai concessionari a contrattare il prezzo migliore, magari optando per una Km zero, usata sì ma mai utilizzata su strada.

Di fronte a un’auto a km zero, bisogna constatare se il mezzo presenta gli accessori che desideriamo o che, quantomeno, siano gli stessi della relativa auto nuova. Se non ci sono, il concessionario dovrà rivedere il prezzo di vendita. Ricordate che ad incidere sui costi finali di un acquisto di un mezzo a km 0 è anche il passaggio di proprietà.

Infine, un grande risparmio è dato dall’acquisto di un’auto usata, che comprende l’abbattimento dell’iva e la perdita netta di valore del mezzo dopo il primo anno di vita. Tale acquisto, tuttavia, conviene se effettuato presso una persona conosciuta o che vedete spesso o che vi offre una garanzia, in quanto, con più alte probabilità, vi dirà vita morte e miracoli sulla sua auto e il motivo vero per cui la mette in vendita. Ci sono poi i saloni di auto usate che, dopo il decreto liberalizzazioni dell’1/12, fruiscono delle norme sulla garanzia (proprio come i consumatori) che li copre da eventuali problemi nei confronti dei loro fornitori. Quindi oggi è anche più sicuro andare ad acquistare da loro. Comunque, è sempre bene andarci con una persona esperta, che potrà ben consigliare sull’acquisto dell’auto giusta e a un prezzo conveniente. Se non disponete di un amico con questi requisiti o di un meccanico di fiducia, provate l’auto voi stessi, controllate il movimento delle sospensioni, il suono del motore, la regolarità della sterzata completa, le imperfezioni della carrozzeria, la solidità dei vetri, le funzionalità della strumentazione e delle spie.

Nei prossimi articoli, grazie alle analisi dell’Associazione Consumatori Siciliani e di Sikelia Onlus, vi indicheremo le scelte migliori per l’acquisto o la manutenzione di un’auto sulla scorta dei fattori già citati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...