Condominio: la “globale fabbricati”

protezione casaLa polizza globale fabbricati è uno strumento assicurativo molto diffuso, prevalentemente indirizzato alle proprietà immobiliari in condominio. In verità, in nessun ordinamento è prevista tale copertura assicurativa, tuttavia è consigliabile sottoscriverla per prevenire eventuali conseguenze economiche da eventi dannosi connessi alla proprietà di un immobile.

Si dice globale perché comprende le garanzie dirette (quelle che riguardano il bene assicurato e i danni materiale e diretti subiti dall’edificio), sia la garanzia per la responsabilità civile (che riguarda il risarcimento dei danni che il fabbricato può causare a terzi). Nella voce fabbricato rientrano la costruzione edile e gli edifici accessori di pertinenza, mentre altre aree (salvo specifica deroga) sono solitamente escluse (danni causati da impianti, macchinari, gelo, umidità, stillicidio…).

La globale fabbricati è un’unica assicurazione accesa dall’amministratore condominiale a favore di tutti i suoi condomini. Per la stipula della polizza occorre naturalmente l’autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale tramite delibera. Per il quorum occorre che la decisione sia approvata con un numero di voti pari alla maggioranza degli interventi all’assemblea, rappresentanti almeno la metà del valore dell’edificio (art. 1136 codice civile).

L’unico soggetto legittimato all’esercizio dei diritti derivanti dalla polizza è l’amministratore in qualità di rappresentante del condominio e non il singolo condomino.

In caso di sinistro, l’assicurato deve comunicare l’accaduto alla compagnia nel più breve tempo possibile e l’assicuratore deve rispondere di ogni inadempienza rispetto agli impegni assunti verso il contraente.

Per ulteriori informazioni, richieste o reclami da presentare, scriveteci!

One thought on “Condominio: la “globale fabbricati”

  1. Pingback: Liti condominiali: a chi compete il giudizio | A difesa del Consumatore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...